La prova costume non esiste e l’unico a dover sentire una crescente ansia da prestazione è il costume da bagno, scartato senza pietà se incapace di vestirvi alla perfezione e di farvi sentire a vostro agio. Ma come capire qual è il costume giusto per il vostro corpo?


Se è vero che non esiste un modello perfetto per tutte è però altrettanto vero che esiste il costume perfetto per ognuna di noi.


Con l'avvicinarsi dell'estate si comincia a pensare ai costumi da indossare in spiaggia: c'è chi ama mettere in mostra le proprie curve e chi teme di mostrare i piccoli o grandi difetti del proprio fisico. Come scegliere allora un costume da bagno che ci valorizzi e non ci procuri imbarazzo? In questo caso è importante conoscere la forma del proprio corpo.


Come nel caso della scelta dei vestiti, infatti, anche il costume da bagno va pensato e scelto in base alla forma del proprio corpo.
Selezionare il costume da bagno perfetto non è (solo) questione di gusti. Con i nostri consigli di styling esaltare al massimo la tua silhouette sul bagnasciuga sarà un gioco da ragazze!
• Clessidra
• Pera (o triangolo)
• Mela
• Ovale

Costumi da bagno per morfologia a clessidra


La body shape clessidra è considerata la forma più equilibrata tra le 5 che ti abbiamo anticipato. Ha spalle e fianchi della stessa ampiezza, vita sottile e seno da medio a prosperoso.

Se sei una clessidra hai davvero pochi paletti da rispettare e un intero “parco-costumi” a disposizione tra cui spaziare e sbizzarrirti.
Quali indicazioni non puoi trascurare? Essenzialmente una: non devi mai dimenticare di esaltare le tue curve, mantenendo un certo “focus” sul vitino da vespa. In questo senso ti verranno in aiuto i classici bikini con i laccetti, i trikini e i monokini (cioè quei costumi che hanno reggiseno e slip collegati con tagli più o meno asimmetrici). Sono tutti modelli che tendono a chiamare lo sguardo proprio lì: sul punto vita.

Costumi da bagno per morfologia a pera


Le donne con una morfologia a pera hanno il seno piccolo, il punto vita sottile e le gambe e i fianchi abbondanti e generosi. Per questo body shape il modello ideale è il bikini due pezzi, magari con un reggiseno o triangolo che si chiuda con laccetti e abbia applicazioni come volant o balze. Lo slip deve invece essere minimale, preferibilmente evitando la vita alta, e non deve segnare sui fianchi.

Costumi da bagno per morfologia a mela


Chi ha una morfologia a mela è solitamente dotata di gambe magre e fianchi dalla larghezza contenuta, ma ha un po' di pancetta e un punto vita non molto stretto. In questi casi è importante giocare sull'altezza dello slip, andando a scegliere una vita media o una vita alta per minimizzare la pancia. Spazio a brasiliane e perizoma per mettere in risalto il lato b, i fianchi e le gambe.


Costumi da bagno per morfologia ovale


Il costume che funziona meglio è sicuramente quello intero, che contiene e modella il girovita mancante, se poi è “color-block” con un gioco di contrasto che “ritagli” la silhouette meglio ancora. Alternativa valida è il one-piece drappeggiato in diagonale o incrociato: le linee oblique infatti distraggono e fanno percepire di meno i volumi.
E tu quale costume scegli per la tua estate?

Davide Maffia