“Body positive” è la nuova Capsule Collection di Toosa incentrata sulla bellezza e sul potere del nostro corpo. I tessuti sostenibili e Made in Italy garantiscono qualità e comfort a lungo termine e ti permettono di sentirti bene con te stessa.

I capi sono realizzati in modo da valorizzare le tue forme uniche, rendendo facile per tutti trovare il proprio look perfetto. La collezione è pensata per tutti coloro che vogliono sentirsi confident nella propria pelle.

Una collezione che promuove il movimento della “Body positivity”. Ma cosa significa?

Secondo il dizionario di Cambridge, “body positivity” significa “sentirsi bene con il proprio corpo e il proprio aspetto”. 

Il movimento “Body Positive” è un movimento sociale che rifiuta l'idea che il valore di un individuo sia determinato dal suo aspetto fisico. Si propone come una sfida verso i canoni e i pregiudizi della società sui corpi, considerandoli tutti belli, utili e degni in ugual maniera. Il movimento incoraggia le persone ad amarsi, accettarsi e ad avere fiducia in se stessi.

La concezione di bellezza creata dai media e dai brand è destinata a scomparire per lasciare il posto a una dimensione molto più realistica dove ogni persona può accettare e vivere liberamente con il proprio corpo.

Le sue radici risalgono al movimento per la “fat acceptance”, che nasce negli anni Settanta per celebrare le discriminazioni contro le persone grasse e celebrare i corpi “curvy”. 

Negli anni Novanta, invece, il termine Body Positivity viene introdotto da Elizabeth Scott e Connie Sobczak con lo scopo di dare vita a una sensibilizzazione sociale sul tema dei disturbi alimentari.

Nasce così il concetto di “Ogni corpo è valido”, includendo anche i corpi considerati troppo magri.

Da allora il movimento ha spostato il focus dai corpi grassi all’accettazione di tutti i corpi, per lo più quelli femminili, e sulla promozione della bellezza di tutti i corpi senza distinzione di sesso, età, genere, colore della pelle, orientamento sessuale, ecc.

I sostenitori della “body positivity” sono uniti nella lotta contro il “body shaming”. Sovrappeso, sottopeso, seno piccolo, smagliature, cicatrici, vitiligine, disabilità, colore della pelle, sono tutti oggetto di scherno e disprezzo contro cui combattere. 

Toosa è inclusiva e cerca di ispirare tutti, indipendentemente dalla taglia e dalla forma. Ogni pezzo celebra la bellezza nella sua unicità. Vogliamo che i nostri capi ricordino a tutte le persone che il loro corpo è bello così com'è.

I capi della collezione

Sasha: un body a maniche lunghe in tessuto bielastico che lo rende estremamente comodo e avvolgente. È disponibile in nero, blu scuro, amaranto e verde bosco.

Chloe: un body in stile corsetto in tessuto bielastico. La parte superiore presenta un ferretto di sostegno ed è possibile regolare le spalline a proprio piacimento. È disponibile in nero, nero a costine, blu scuro, amaranto e verde bosco.

Ally: un body in tessuto Lycra di alta qualità che può essere usato anche come costume da mare in quanto non presenta chiusure con bottoncini o ganci. L’arricciatura sul busto modella la figura garantendo massima vestibilità. È disponibile in nero, marrone e blu scuro.

Visita la collezione che abbraccia l’amore per se stessi e ti incoraggia a sentirti al meglio, tutto il giorno, tutti i giorni.

Davide Maffia